Pulizia canne fumarie in Eternit Bologna - CHIAMA ORA
La canna fumaria in eternit o cemento amianto rappresenta un grande problema per i proprietari di vecchie abitazioni e dei professionisti della pulizia dei camini. C’è da dire che purtroppo la presenza sul territorio di questo materiale cancerogeno e pericoloso per la salute è ancora piuttosto rilevante. Per effettuare un servizio di pulizia canne fumarie in eternit o cemento amianto, questa deve essere assolutamente controllata anche all’esterno. Infatti se si verificano forti venti durante le varie stagioni nel luogo in cui si trova l’abitazione, può accadere che si verifichi una rottura parziale dell’involucro.

Sostituzione canna fumaria in eternit o messa in sicurezza

La sostituzione della canna fumaria in eternit o cemento amianto è sicuramente consigliabile e preferibile ma ha chiaramente dei costi. Altrimenti è possibile in alternativa ripararla, provvedendo ad un incapsulamento tramite una guaina impermeabile fibrorinforzata. In questa maniera si può sicuramente risparmiare ma nello stesso tempo aumentare la resistenza del manufatto.
Pulizia canne fumarie in Eternit o Cemento Amianto a Bologna

Pulizia canne fumarie in eternit o cemento amianto

Il servizio di pulizia canne fumarie in eternit o cemento amianto è un’operazione alquanto delicata. Certamente c’è bisogno dell’intervento di manodopera specializzata nel settore, che possa adottare tutti gli accorgimenti di sicurezza necessari. Affinché questa pulizia possa avvenire senza conseguenza spiacevoli per la salute delle persone, è necessario stabilire un preciso piano lavoro. I nostri spazzacamini possono eseguire in sicurezza le operazioni di rimozione della fuliggine. Visto che ci si trova dinanzi ad amianto è bene ricordare che si tratta di bonifica e dunque l’operatore deve lavorare nella massima sicurezza.
L’ispezione delle pareti interne della canna fumaria in eternit o cemento amianto deve essere effettuata con estrema cura. Questo consente dunque di verificare la presenza di pericolose crepe che consentirebbero la fuoriuscita del materiale cancerogeno. Inoltre l’ambiente deve essere circoscritto con teli a perdere in polietilene e lo spazzacamino deve assolutamente procedere al lavoro dotato di idonee protezioni.
L’aspirazione con estrattore della fuliggine deve quindi essere filtrata da filtri appositi. Soltanto l’aria depurata può essere emessa nell’ambiente esterno. I filtri saranno in seguito assolutamente chiusi ermeticamente e trattati come materiale inquinato e pericoloso.